L'Associazione degli amici zagoriani e Liceo Artistico F. Figari presentano:

Concorso Sardegna - Terra d'avventura.
Il concorso riservato agli studenti del Liceo Artistico F. Figari ha come tema Sardegna - Terra d'avventura.

Un'avventura definisce un'esperienza entusiasmante o inusuale. Può anche indicare un'impresa audace e rischiosa dall'esito incerto.
L'avventura è l'elemento fondamentale al centro delle più appassionanti narrazioni letterarie, cinematografiche, fumettistiche e dell'intrattenimento videoludico e ha consegnato all'immaginario collettivo alcune fra le icone più memorabili: dal Capitano Nemo a Sandokan, dai Tre moschettieri a Long John Silver, da Indiana Jones a Lara Croft.
Altri generi narrativi come il western, la fantascienza, l'horror e il fantasy hanno ridefinito - anche incrociandosi fra di loro - i confini stessi dell'avventura grazie a saghe di grandissimo successo come Zagor, Star Wars, The walking dead, Il signore degli anelli, Harry Potter, Dragon Ball, One Piece.

La sfida che proponiamo ai giovani disegnatori è quella di provare a rappresentare un personaggio avventuroso originale di loro creazione calato nel ricco paesaggio della Sardegna, terra che per le sue caratteristiche può essere teatro dell'avventura grazie alle suggetive ambientazioni non solo naturali e paesaggistiche, ma anche appartenenti al nostro ricchissimo patrimonio artistico e archeologico.

Facendo ricorso alla loro vulcanica fantasia, alle loro letture, anche traendo ispirazione dai propri libri, film, fumetti e videogames preferiti, gli illustratori e fumettisti dovranno realizzare un elaborato con le seguenti caratteristiche:

1 tavola - illustrazione o fumetto - in formato A3, a colori o in b/n, a tecnica libera.
La tavola dovrà vedere protagonista almeno un personaggio avventuroso di propria invenzione calato in un'ambientazione sarda - naturale/paesaggistica o artistica/archeologica  riconoscibile ed esistente.

Scadenza e consegna: entro e non oltre il 30 marzo 2019.

Gli elaborati verranno valutati e selezionati da una giuria di esperti illustratori e fumettisti professionisti.
Il vincitore verrà ospitato gratuitamente in residenza artistica durante la prossima edizione del Rendez-Vous degli amici di Zagor, che si terrà a Viddalba il 21/22/23 giugno.
Tutti gli elaborati verranno esposti in due mostre collettive che si terranno prima presso il Liceo Artistico F. Figari e successivamente a  Viddalba, durante e dopo il Rendez- Vous degli amici di Zagor.